PROGETTAZIONE GRAFICA PACKAGING
Come dei Sarti, cuciremo il vestito grafico più adatto al tuo prodotto valorizzandone forme, immagine e packaging.
PROGETTAZIONE GRAFICA:"PACKAGING STYLIST"
La progettazione grafica di packaging è il settore nel quale il nostro studio grafico è diventato un punto di riferimento per molte aziende della grande e piccola distribuzione. In 20 anni di attività abbiamo realizzato grafiche di prodotti e packaging per molteplici settori come: cosmetica, profumi per auto e ambienti, prodotti per la casa come detersivi e detergenti o spray. Abbiamo disegnato grafiche packaging per prodotti come tubi di silicone, colle, stucchi, prodotti per animali, latte per vernici e grafica packaging alimentare. La grande varietà e tipologie di progettazioni grafiche sin qui realizzate ci hanno donato l’esperienza appropriata per affrontare ogni prodotto nel modo più adatto. Amiamo definirci dei “Packagin Stylist” in quanto la valorizzazione dell’immagine è il nostro primo comandamento. Il prodotto più bello e interessante su quello scaffale deve essere il tuo!
COME PROGETTIAMO LA GRAFICA PER UN PRODOTTO O PACKAGING.
PRIMA DI SEDERSI DAVANTI AL MONITOR
Un Marchio è una cosa, una Marca tutt’altro. Capire ciò è fondamentale per partire con il piede giusto.
ANALISI DELLA CONCORRENZA:
Capire chi sono i maggiori competitor per quel determinato prodotto, studiarne i punti di forza e le relative strategie.
L’UNICITA’ DEL PRODOTTO:
Cercare di diversificarsi dalla concorrenza. Discostarsi da standard visivi classici utilizzati per quel determinato packaging, sperimentando nuove forme e colori, Ovviamente quando questo è possibile. (per alcuni settori merceologici infatti, alcune caratteristiche come forma o colori sono praticamente leggi non scritte nel quale il cliente finale si riconosce e ne associa in maniera automatica l’utilizzo).
VALORIZZAZIONE E COERENZA:
Sintetizzare e valorizzare tutte le potenzialità del prodotto che andremo a trattare cercando di preservarne la genuinità e la coerenza senza cadere in forzature con rappresentazioni superlative assolute che potrebbero in alcuni casi disattendere le aspettative del cliente finale e quindi rivelarsi controproducenti.
Una volta accumulate tutte le informazioni necessarie partiremo con la progettazione grafica vera e propria.
DAVANTI AL MONITOR
GRAFICA ESSENZIALE, CHIARA E PULITA:
Nella nostra idea di progettazione grafica di un prodotto e del relativo packaging, qualunque essa sia la sua tipologia merceologica, questo punto è fondamentale.
PROGETTAZIONE GRAFICA DEL PRODOTTO E PACKAGING:
Organizzazione degli spazi. Individuazione della posizione migliore per Marchio e nome prodotto, Selezione dei colori idonei al prodotto e al suo packaging, claim, sintesi descrittive e realizzazione dell’immagine rappresentativa più adatta attraverso elementi grafici o scatti fotografici da noi realizzati che rappresentino il prodotto, la sua funzione e le sue qualità.
IL RETRO DI UN PRODOTTO O DEL SUO PACKAGING E’ IMPORTANTE QUANTO LA PARTE FRONTALE:
Inserimento di tutta quella parte di infomazioni costituite da: simbologia, avvertenze, barcode, modalità di smaltimento, modalita d’uso del prodotto, etc… Nel pieno rispetto delle normative europee vigenti.
Le nostra profonda conoscenza dei materiali e dei meccanismi di stampa ci consentono di consegnarvi un file pronto per la stampa da inoltrare al vostro tipografo di fiducia. Se non ne avete uno, possiamo stamparveli noi!