PROGETTAZIONE GRAFICA PACKAGING

Come dei Sarti, cuciremo il vestito grafico più adatto al tuo prodotto valorizzandone forme, immagine e packaging.

PROGETTAZIONE GRAFICA:"PACKAGING STYLIST"

La progettazione grafica di packaging è il settore nel quale il nostro studio grafico è diventato un punto di riferimento per molte aziende della grande e piccola distribuzione. In 20 anni di attività abbiamo realizzato grafiche di prodotti e packaging per molteplici settori come: cosmetica, profumi per auto e ambienti, prodotti per la casa come detersivi e detergenti o spray. Abbiamo disegnato grafiche packaging per prodotti come tubi di silicone, colle, stucchi, prodotti per animali, latte per vernici e grafica packaging alimentare. La grande varietà e tipologie di progettazioni grafiche sin qui realizzate ci hanno donato l’esperienza appropriata per affrontare ogni prodotto nel modo più adatto. Amiamo definirci dei “Packagin Stylist” in quanto la valorizzazione dell’immagine è il nostro primo comandamento. Il prodotto più bello e interessante su quello scaffale deve essere il tuo!

COME PROGETTIAMO LA GRAFICA PER UN PRODOTTO O PACKAGING.

PRIMA DI SEDERSI DAVANTI AL MONITOR

Un Marchio è una cosa, una Marca tutt’altro. Capire ciò è fondamentale per partire con il piede giusto.

ANALISI DELLA CONCORRENZA:
Capire chi sono i maggiori competitor per quel determinato prodotto, studiarne i punti di forza e le relative strategie.

L’UNICITA’ DEL PRODOTTO:
Cercare di diversificarsi dalla concorrenza. Discostarsi da standard visivi classici utilizzati per quel determinato packaging, sperimentando nuove forme e colori, Ovviamente quando questo è possibile. (per alcuni settori merceologici infatti, alcune caratteristiche come forma o colori sono praticamente leggi non scritte nel quale il cliente finale si riconosce e ne associa in maniera automatica l’utilizzo).

VALORIZZAZIONE E COERENZA:
Sintetizzare e valorizzare tutte le potenzialità del prodotto che andremo a trattare cercando di preservarne la genuinità e la coerenza senza cadere in forzature con rappresentazioni superlative assolute che potrebbero in alcuni casi disattendere le aspettative del cliente finale e quindi rivelarsi controproducenti.

Una volta accumulate tutte le informazioni necessarie partiremo con la progettazione grafica vera e propria.

DAVANTI AL MONITOR

GRAFICA ESSENZIALE, CHIARA E PULITA:
Nella nostra idea di progettazione grafica di un prodotto e del relativo packaging, qualunque essa sia la sua tipologia merceologica, questo punto è fondamentale.

PROGETTAZIONE GRAFICA DEL PRODOTTO E PACKAGING:
Organizzazione degli spazi. Individuazione della posizione migliore per Marchio e nome prodotto, Selezione dei colori idonei al prodotto e al suo packaging, claim, sintesi descrittive e realizzazione dell’immagine rappresentativa più adatta attraverso elementi grafici o scatti fotografici da noi realizzati che rappresentino il prodotto, la sua funzione e le sue qualità.

IL RETRO DI UN PRODOTTO O DEL SUO PACKAGING E’ IMPORTANTE QUANTO LA PARTE FRONTALE:
Inserimento di tutta quella parte di infomazioni costituite da: simbologia, avvertenze, barcode, modalità di smaltimento, modalita d’uso del prodotto, etc… Nel pieno rispetto delle normative europee vigenti.

Le nostra profonda conoscenza dei materiali e dei meccanismi di stampa ci consentono di consegnarvi un file pronto per la stampa da inoltrare al vostro tipografo di fiducia. Se non ne avete uno, possiamo stamparveli noi!

VUOI APPROFONDIRE?